altari laterali

Altari di destra

Altare di Sant’Agata                     Altare del Crocifisso                Altare di San Gaetano

altare sant'Agata

Presenta la santa curata da San Pietro; l’altare fu concesso al paratico dei tessitori fin dal 1610 per le devozioni della corporazione.

crocifisso

Fu realizzato nel 1753 con una ricca decorazione a stucco per celebrare il pellegrinaggio di trentotto confratelli a Roma in occasione del Giubileo. Nella nicchia campeggia il crocefisso ligneo che i pellegrini portarono con sè; accanto ad esso sono poste due statue in gesso e stoffa di san Giovanni e della Madonna. La nicchia è illuminata dalla luce naturale grazie ad una finestra nascosta dietro la decorazione delle nuvole.
L’altare del crocefisso è riccamente decorato con stucchi che riproducono elementi floreali; esso si discosta dalla decorazione delle altre cappelle perchè richiama il gusto del XVIII secolo.

san Gaetano

Le decorazioni fanno da cornice alla statua di San Gaetano da Thiene, ma l’altare porta sul frontone la statua di San Pio I a cui era dedicata in precedenza la cappella.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altari di sinistra

Altare di San Filippo Neri             Altare della Vergine           Altare di San Raffaele

san Filippo Neri

Il primo altare a destra è dedicato al fondatore dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità dei pellegrini e dei convalescenti. La pala è decorata con un dipinto della Madonna con San Filippo.

Altare vergine

L’altare è l’unico altare senza le colonne tortili, infatti due colonne lisce reggono un riquadro raffigurante la visitazione, festa celebrata con devozione dalle consorelle. Al centro domina la statua della Vergine col bambino.

san raffaele

Un tempo ospitava una reliquia di san Luca, infatti la statua dell’evangelista domina l’altare. Successivamente l’altare fu dedicato a san Raffaele, dopo che la chiesa ebbe accolto l’attuale pala, proveniente dalla chiesa di san Giovanni in Borgo, distrutta nel 1819.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sepolturaUna pala d’altare rappresentante la sepoltura di San Luca era esposta presso l’altare di San Raffaele; tale dipinto copriva la teca in cui era conservata la reliquia dell’evangelista.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.